Nelle immagini qui sopra scorrono alcuni paesaggi e ambienti che saranno persi o danneggiati dal passaggio dell’autostrada Cispadana.
L’autostrada Cispadana cancellerà per sempre 650 ettari di natura e suolo fertile e taglierà in due oltre 300 aziende agricole con produzioni di qualità.
Nelle aziende agricole attraversate crea degli sfridi poco o per nulla utilizzabili con ulteriore impatto sulla produzione agricola.
Per la costruzione dell’autostrada saranno emesse oltre 50.000 tonnellate di CO2 e mille di tonnellate di polveri sottili
Oltre 3.300.000 transiti di camion saranno necessari per trasportare i materiali di riempimento.
Per costruirla occorre un milione e 300 mila metri cubi d’acqua uno spreco enorme pari al consumo di 1.000 famiglie di 4 persone per 3 anni e mezzo.
Le superfici impermeabilizzate comporteranno la riduzione delle infiltrazioni in falda per almeno 700.000 metri cubi di acqua all’anno.
L’autostrada taglierà il territorio da est ad ovest in direzione trasversale al flusso dei corsi d’acqua rappresentando per la sua altezza una barriera idraulica che accresce i rischi di alluvioni.
Tutti questi effetti si possono dire perenni.
I costi ambientali legati alla strada extraurbana C1 sono circa 4-5 volte o inferiori.
Scarica il rapporto completo sui danni ambientali dell’autostrada Cispadana
Guarda il cortometraggio sul canale YouTube del Coordinamento cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=-LeF11g2LBo